Valganna | 24 Aprile 2025

Valganna, riaperta la Statale 233: sollievo alla viabilità dopo il maltempo

Dopo il maltempo con smottamenti e danni alla 233, la strada è stata riaperta oggi con senso unico alternato. Le operazioni di messa in sicurezza proseguono, ma i disagi restano per residenti e auto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Statale 233, una delle arterie principali tra l’alto Varesotto e il capoluogo, è stata riaperta oggi, giovedì 24 aprile, dopo essere stata chiusa a causa dei gravi danni provocati dal maltempo di ieri. Il traffico è stato ristabilito con senso unico alternato tra il km 56+200 e il km 56+320, dove si sono verificati smottamenti e accumuli di fango.

Il maltempo che ha colpito la zona nella giornata di mercoledì 23 aprile aveva causato danni ingenti, con blocchi alla viabilità e allagamenti in diverse zone. La chiusura della strada aveva paralizzato la circolazione verso il nord della provincia, creando disagi per i residenti e i pendolari.

I lavori di messa in sicurezza sono stati tempestivi, ma la strada è ancora in fase di monitoraggio. Il senso unico alternato garantisce, per ora, una viabilità limitata, e le autorità locali con i tecnici della Provincia, i volontari della Protezione civile e i dipendenti ANAS continuano a lavorare per completare il ripristino definitivo.

In ogni caso, però, la strada rimane quindi sotto stretta osservazione per evitare che la situazione possa ripetersi nelle prossime ore, nel caso vi fosse una nuova ondata di perturbazione. (Foto di Marzia Malesani)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127