Niente più camper e niente più caravan nell’area sterrata di via Parisi a Maccagno con Pino e Veddasca. Lo ha deciso l’amministrazione comunale dopo aver rilevato una serie di comportamenti scorretti da parte di alcuni frequentatori del parcheggio che si trova a lato del campo sportivo.
L’abbandono di rifiuti e lo scarico illecito di acque nere hanno portato al provvedimento, a cui seguirà l’installazione di un varco d’accesso per impedire il passaggio ai veicoli di grandi dimensioni. Il parcheggio, che offre più di quaranta posti, resterà a disposizione solo per auto e moto.
Il Comune precisa che la decisione non penalizzerà il turismo itinerante: in paese sono presenti due campeggi attrezzati, per un totale di oltre 145 piazzole, e anche tre aree di sosta dedicate ai camper lungo la strada statale 394: «Queste aree, con un totale di trenta posti disponibili, rappresentano una soluzione ideale per coloro che necessitano di una sosta temporanea prima di accedere ai campeggi attrezzati», sottolinea l’amministrazione comunale.
Sul punto interviene direttamente anche il sindaco di Maccagno, Ivan Vargiu: «La regolamentazione dell’accesso all’area di via Virgilio Alberto Parisi si inserisce in un quadro più ampio di attenzione al territorio e alla sostenibilità. Inoltre con questa misura diamo concretezza a un impegno preso con i cittadini in fase di campagna elettorale, in linea con il programma della nostra amministrazione».
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0