Luino | 4 Febbraio 2025

I volontari di Amo Madre Terra in azione anche sul Cucco a Luino

Negli scorsi giorni raccolti una quindicina di sacchi di rifiuti in un paio di km di strada, con un tratto che è stato ripulito ben due volte. Il grazie della vicesindaca Sonnessa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Instancabili come sempre, i volontari dell’associazione ambientalista Amo Madre Terra continuano a impegnarsi contro l’abbandono di rifiuti, frutto dell’inciviltà, lungo le strade dell’alto Varesotto.

La loro attività li ha portati, negli scorsi giorni, sul tratto della strada del Cucco di pertinenza di Luino, dove il vicepresidente Luciano Paonessa e il presidente Ermanno Masseroni hanno portato a termine la pulizia di questo tratto di un paio di chilometri, tra la zona industriale prima di Voldomino e metà del rettilineo di via Copelli.

Il “bottino” di questa raccolta di circa quattro ore ammonta a quindici sacchi di rifiuti, con nove indifferenziata, tre plastica altrettanti di vetro e lattine.

Non solo, nel corso della pulizia di venerdì 31 gennaio i volontari hanno dovuto ripulire un tratto di circa cento metri pulito appena due giorni addietro, per via di un paio di sacchi di plastica («forse caduti da un camion») dai quali si erano sparsi nuovamente dei rifiuti.

Nel pomeriggio di venerdì, però, racconta Paonessa su social, sono stati accolti dal nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Luino, «dove ci siamo presentati alle nuove generazioni con un progetto di future collaborazioni».

A loro è andato anche il ringraziamento della vicesindaca Antonella Sonnessa: «Ermanno Masseroni non ha bisogno di presentazioni, chiunque sul territorio dell’alto Varesotto ha sentito parlare almeno una volta di lui e della missione portata avanti dalla associazione Amo Madre Terra che ha fondato e che rappresenta ogni giorno, insieme a tanti altri volontari, sulle strade e nei boschi delle valli, togliendo dagli spazi pubblici i rifiuti abbandonati. Grazie per quello che fate e per il vostro esempio alla comunità!».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127