Cuvio in versione natalizia assume una veste speciale grazie al giro dei presepi organizzato dalla Pro Loco, con installazioni posizionate negli angoli storici e più suggestivi del paese.
Cappellette, edicole votive, fontanelle e lavatoi fanno da sfondo ai presepi scelti per l’iniziativa, che da alcuni anni impreziosisce le feste di Natale nel piccolo borgo della Valcuvia. Il percorso per il 2024 è stato ampliato, anche grazie al contributo di diverse famiglie del paese. E durante il tour, grazie alla presenza di apposite bacheche, i visitatori potranno scoprire storie e curiosità legate a Cuvio.
L’itinerario prende il via dal presepe della famiglia Rocca in via Cantone, 8. Si prosegue per via Verdi, fino alla cappella posta nella parte a valle della via, dove sono presenti anche degli affreschi del XVI e XVII secolo, oltre ad opere di Giovan Battista Ronchelli, il celebre pittore di Cabiaglio.
Il presepe realizzato dall’oratorio e dalla scuola dell’infanzia si trova nel lavatoio del Poncin. In piazza IV Novembre, invece, la zona del monumento ai Caduti è stata riservata al presepe degli Alpini. Nella parrocchiale SS. Pietro e Paolo, sotto agli affreschi dei pittori bergamaschi Pasquale e Luigi Arzuffi – artisti del Novecento – don Massimiliano Taroni e i suoi collaboratori hanno ricostruito una classica ma pregevole ricostruzione della natività. E poi ancora al lavatoio della Madonnina i visitatori troveranno l’installazione di Domenico Maratea, artista vincitore di vari concorsi a tema natalizio. Una suggestiva natività, infine, è stata collocata nel canale nei pressi della chiesa di San Rocco.
La prima visita dell’itinerario è stata riservata alle classi della scuola primaria Mascioni di Cuvio. Il percorso di Natale è ora a disposizione di tutti fino a domenica 7 gennaio. Una cartina con i dettagli dei punti d’interesse è disponibile sul sito www.cuvio.com.
© Riproduzione riservata