Varese | 20 Novembre 2024

A Varese la cerimonia provinciale di conclusione del 250° della Guardia di Finanza

Venerdì mattina la cerimonia che prevede anche il conferimento della cittadinanza onoraria alle Fiamme Gialle da parte dei Comuni di Luino, Porto Ceresio e Lavena Ponte Tresa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È la Provincia di Varese a proporre la cerimonia conclusiva per il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, con un evento che celebra due secoli e mezzo di storia e di impegno delle Fiamme Gialle in difesa della legalità economico-finanziaria, che si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 11.00 presso Villa Recalcati e che sarà moderato da Matteo Inzaghi, giornalista e direttore di Rete 55.

Durante la cerimonia si terranno discorsi di saluto da parte del presidente della Provincia Marco Magrini e delle autorità presenti. Seguirà un intervento del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, il Generale Crescenzo Sciaraffa, che sottolineerà il ruolo e l’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle nel solco della sua storica tradizione che ne fa il Corpo militare più antico d’Italia.

Uno dei momenti centrali della giornata sarà il conferimento della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza da parte dei Comuni di Lavena Ponte Tresa, Luino e Porto Ceresio, un omaggio simbolico alla dedizione e al sacrificio dimostrato in difesa dei confini soprattutto nei momenti più drammatici della storia d’Italia.

A seguire, si terrà l’inaugurazione di una mostra storico-artistica dedicata al Corpo, con l’esposizione di opere di rinomanti artisti della nostra provincia quali Carla Pugliano, Franco Puxeddu, Eduardo Brocca Toletti, Angelo Bruno e di una raccolta di preziosi cimeli che raccontano la storia e la tradizione delle Fiamme Gialle nel corso dei secoli frutto della passione collezionistica del compianto Salvatore Ferrara di Porto Ceresio.

La mostra sarà visitabile fino al 6 dicembre con ingresso libero: il 22, 23 e 24 novembre dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre nei giorni seguenti gli orari saranno dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

La professoressa Francesca Boldrini, storica varesina e madrina dell’evento, accompagnerà il presidente e il Comandante Provinciale nello svelamento della targa commemorativa nei Giardini di Villa Recalcati e nel taglio del nastro per l’apertura ufficiale della mostra.

Il 22, 23 e 24 novembre, l’evento sarà caratterizzato dalla presenza di uno stand esterno di educazione alla legalità dove qualificati militari del Corpo illustreranno i maggiori settori di servizio, alcune modalità d’intervento e l’importanza morale e civica di vivere insieme nel solco della legalità; saranno inoltre presenti una rappresentanza di militari A.T.P.I. (i cd. “Baschi Verdi”) principale risorsa operativa di pronto impiego delle Fiamme Gialle e una unità cinofila del Gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa, prevista anche l’esposizione del moderno e performante drone Colibri SDb System.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127