«Ho firmato la mozione presentata in aula insieme agli alleati di centrodestra, con la quale chiediamo alla Giunta regionale e all’Assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, di avviare uno studio per definire i limiti di popolazione di cormorani che ciascun bacino e corso d’acqua della Lombardia può sopportare senza compromettere l’ecosistema locale. Inoltre, è necessario aggiornare i parametri della selezione dei cormorani alla luce della situazione attuale nei vari tratti di acqua dolce».
A dichiararlo è Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale.
«Nel Varesotto, in particolare – spiega Cosentino – la proliferazione incontrollata dei cormorani negli ultimi vent’anni ha avuto un impatto devastante sulla pesca e su specie ittiche autoctone e protette. Questi uccelli – aggiunge – consumano un grande quantitativo di pesce al giorno, svuotando letteralmente i nostri laghi e fiumi e mettendo a rischio la biodiversità».
«In provincia di Varese la situazione è molto seria e richiede una risposta urgente per la sopravvivenza della nostra fauna ittica, della biodiversità dei nostri laghi e fiumi e per il futuro delle nostre comunità locali di pescatori, già duramente colpite», conclude il vicepresidente del Consiglio regionale.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0