Zelda è una cagnolina anziana che dopo cinque anni di canile è stata recentemente accolta dai suoi nuovi padroni. L’associazione luinese Dimensione Animale, che si è occupata di lei in attesa di trovarle una sistemazione felice, spera ora che anche Argo e Tita possano avere la stessa fortuna. E attraverso il nostro sito rivolge un appello ai cittadini dell’alto Varesotto, sperando nella loro sensibilità per raggiungere questo obiettivo.
Argo è un cane corso di dieci anni. «Ha vissuto la prima parte della sua vita a far da guardia a un terreno», racconta Federica Pecoraro, volontario di Dimensione Animale. «Praticamente passava le sue giornate sempre solo. E’ il classico gigante buono. Adora le persone, è bravissimo in passeggiata e particolarmente adatto alla vita in casa. Non sporca e non è distruttivo. E’ il classico cane da divano: starebbe lì tutto il giorno a sonnecchiare e a godersi le coccole».
E poi c’è Tita, un meticcio di undici anni. «I suoi padroni si sono trasferiti all’estero e non hanno potuto portarla con loro», fa sapere la volontaria. «Viveva in appartamento e dormiva a letto. Si è ritrovata in un box e sta patendo davvero tanto. Passa le giornata a custodire un giochino che le ha regalato una bambina. E’ il suo piccolo tesoro. E’ più energica rispetto ad Argo, le piace correre e giocare. E’ bravissima in casa e non sporca».
Per conoscere i due cani è possibile contattare Dimensione Animale al numero 339 743 5306 o sulla pagina Facebook dell’associazione (clicca qui).
«C’è la convinzione – aggiunge infine Federica – che solo prendendo un cane cucciolo sia possibile crescerlo nel modo migliore, e con la garanzia che si abitui al contesto familiare. Questo non è affatto vero. Anche i cani adulti si adattano perfettamente al nostro stile di vita. E sono molto riconoscenti. Zelda ne è l’esempio: i suoi nuovi padroni sono felicissimi di averla accolta».
© Riproduzione riservata