(Articolo pubblicato da Confcommercio Ascom Luino) Era il 1974 quando Pantaleone “Leo” Marmorato iniziava l’attività di autolavaggio a Germignaga, nello stesso luogo dove si trova ancora oggi, a ridosso del Margorabbia.
Leo era un immigrato calabrese: classe 1949, alla metà degli anni Cinquanta la sua famiglia aveva lasciato Crotone per trasferirsi al nord, in cerca di lavoro e di una vita migliore, prima a Sesto San Giovanni, poi a Luino.
Dopo un periodo lavorativo come muratore in Svizzera, Leo, a venticinque anni, decide di aprire un autolavaggio: un’idea innovativa per l’epoca, azzardata. In molti lo sconsigliano, gli dicono di lasciar perdere, ma lui non li ascolta e va avanti con la sua idea.
«Ho firmato un pacco di cambiali alto come voi», ricorderà, bonariamente, ai figli.
All’autolavaggio si affianca il distributore di benzina, la vendita di accessori, le bombole del gas, il cambio di olio e filtri. Una vita dedicata al lavoro, affiancato dalla moglie Ornella, madre dei suoi figli, ma anche socia nell’azienda e valida collaboratrice per tanti anni. Leo è mancato nel 2020.
L’attività prosegue oggi con il figlio Patrick, laureato in biologia, ma che ha deciso, dopo esperienze di lavoro al CCR di Ispra e in ambito universitario, di portare avanti l’attività di famiglia. La sorella Caterina, laureata in economia e commercio, lavora per una multinazionale e vive all’estero, ma è sempre legata all’attività che porta il nome di suo papà.
Nel 2021 l’autolavaggio è stato riconosciuto “Attività storica” da parte di Regione Lombardia. Storica per l’anzianità di servizio, ma moderna come attrezzature: la famiglia Marmorato ha investito negli anni risorse per rinnovare l’impianto di lavaggio, riducendo i consumi di energia.
L’autolavaggio ha quattro dipendenti: Mattia, Michel, Michael, Matteo. A loro va il ringraziamento della famiglia Marmorato.
Nella foto in evidenza: ottobre 2018 – Leo Marmorato riceve l’Aquila d’Oro, il riconoscimento dell’associazione 50&Più – Confcommercio attribuito agli imprenditori con almeno quarant’anni di attività lavorativa. Nella galleria foto un giovanissimo Leo indaffarato a lavare auto.
© Riproduzione riservata