Lombardia | 17 Ottobre 2024

Sale l’allerta meteo, in arrivo anche temporali

Nessuna sosta per l'ondata di maltempo che sta colpendo tutto il territorio: per le prossime ore codice arancione per rischio idrogeologico e giallo per rischio idraulico. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prosegue senza sosta l’intensa perturbazione che sta colpendo il Nord Italia in queste ore. Per questa ragione la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo per rischio idrogeologico, in codice arancione, e per rischio idraulico, in codice giallo.

Nella seconda parte della giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, attese precipitazioni diffuse, più insistenti sui settori occidentali della regione ed in particolare su Prealpi ed Appennino da moderate a localmente forti, persistenti anche sulla pianura centro occidentale. Dalle ore tardo pomeridiane si segnalano possibili rinforzi di vento da Est sulla parte di pianura orientale, con raffiche fino a 50 km/h.

I fenomeni più intensi e diffusi avranno luogo nella prima parte della giornata di domani, venerdì 18 otobre, sia nella notte che nel corso della mattinata, con possibili fenomeni di rovescio o locale temporale, sebbene con probabilità molto bassa di temporali di forte intensità. Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle piogge sulla fascia di pianura e a tendere anche sui settori alpini e prealpini, sebbene dei fenomeni convettivi sparsi potranno attivarsi in serata sia in pianura che in montagna.

Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani per l’aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata. Per ulteriori informazioni sul bollettino meteo, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127