Valcuvia | 12 Ottobre 2024

Tutto pronto per la “Castagnata Alpina” con le penne nere di Bedero e Masciago

Un weekend di festa alla baita degli alpini, con le “mondelle” protagoniste delle prelibatezze che verranno servite, insieme a polenta, trippa e molto altro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Gruppo Alpini di Bedero Valcuvia e Masciago Primo è pronto per la tradizionale “Castagnata Alpina”, che si terrà in Baita oggi, sabato 12, e domani, domenica 13 ottobre.

L’inizio della festa è previsto per oggi, sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 17.00. Il menu offrirà una varietà di delizie culinarie, a partire dalle immancabili caldarroste, protagoniste indiscusse della castagnata. Ma non solo: gli Alpini prepareranno piatti gustosi come la trippa, le salamelle, le braciole, lo zola e le patatine fritte, senza dimenticare la deliziosa torta di pane, un dolce tipico del territorio.

Domani lo stand gastronomico aprirà di nuovo a partire da mezzogiorno, ampliando l’offerta con un piatto che rappresenta una vera e propria istituzione della cucina tradizionale: la polenta. Sarà possibile gustarla con diversi condimenti, perfetta da accompagnare alle caldarroste della giornata, note anche come “mondelle”.

La “Castagnata Alpina” è un appuntamento imperdibile per chi ama le tradizioni, i sapori genuini e l’atmosfera calorosa che solo un evento organizzato dagli Alpini sa regalare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127