Porto Ceresio | 20 Settembre 2024

Messa in sicurezza a Porto Ceresio, la statale riapre alla circolazione

Dalle 17.00 il tratto di SS344 tornerà ufficialmente percorribile, anche se a senso unico alternato per le prossime settimane. Terminata la prima fase dei lavori sul versante di roccia rossa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si è conclusa nei tempi previsti la prima fase dell’importante intervento di messa in sicurezza del versante di roccia rossa che incombe sulla statale 344 all’ingresso di Porto Ceresio, in località Cantine, e la strada, dalle 17.00 di oggi, venerdì 20 settembre, sarà riaperta al transito.

Nell’agosto 2023 alcuni massi si erano staccati proprio da quel versante, causando anche il blocco della circolazione, verso il vicino paese di Brusimpiano, per alcuni giorni. E dopo una prima, immediata, opera di risistemazione, il Comune ha predisposto un progetto per andare a preservare la sicurezza del versante stesso e dei cittadini che giornalmente si spostano lungo quella strada.

Progetto finanziato dalla Comunità Montana del Piambello con 170mila euro di fondi del BIM (Bacino Imbrifero Montano) con i lavori che hanno preso il via una decina di giorni fa, imponendo, per poter effettuare le operazioni previste in sicurezza, la chiusura della strada al transito veicolare durante il giorno. Decisione che ha causato qualche disagio in particolare agli studenti rientrati a scuola, per i quali è stato anche allestito un trasporto via lago verso Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa.

Oggi, però, con il cronoprogramma dei lavori rispettato, la SS344 può tornare percorribile anche durante il giorno. Per almeno tre settimane, però, la circolazione nell’area dei lavori – che proseguiranno – sarà a senso unico alternato.

Nel corso di questi dieci giorni, come ha fatto sapere l’amministrazione tramite alcuni post sui social, sono state effettuate delle lavorazioni in zone impervie del versante, anche con l’ausilio di un elicottero, e poi si è proceduto a installare delle reti paramassi per garantire il più possibile la sicurezza dell’area.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127